Un’iniziativa 4cLegal
in partnership con Forbes Italia e Great Place to Work Italia

25 maggio 2021
dalle 10:00 alle 18:00

Consulta il programma completo

Contenuti in evidenza:

Trailer – Ibsa: verso la governance sostenibile. Il ruolo della direzione legale
Leggi di più
Environmental, Social e Governance sono i tre punti basilari di un’azienda sostenibile, e richiamano valori fondamentali per un’azienda farmaceutica come IBSA. La direzione legale ha un ruolo cruciale nella promozione dell’ambito ESG, a partire dalla Governance dei processi aziendali. Un esempio concreto è la gestione della supply chain, sui cui si focalizza questo lavoro. Il video completo è disponibile a questo link.
Intervista a Patrizia Sormani di eWitness
Leggi di più
Patrizia Sormani, Chief Compliance Officer di eWitness (tra i Supporter della Convention) commenta a caldo i contenuti della tavola sul digitale vettore di sostenibilità, delineando anche il contributo in questo ambito dell’azienda che rappresenta.
Intervista ad Andrea Puccio di Puccio – Penalisti Associati
Leggi di più
Andrea Puccio, Founding & Managing Partner di Puccio – Penalisti Associati (tra i Supporter della Convention) commenta a caldo i contenuti della tavola su creazione di valore e valorizzazione della professione per gli studi legali, delineando anche le policy rilevanti in materia del suo Studio.
Sostenibilità nel mercato legale: alcune testimonianze
Leggi di più
Dall’evento Legal Innovation Days (30-31 marzo 2021): alcuni brevi estratti degli interventi più interessanti sul tema della sostenibilità, oggetto della Convention. Guarda i contenuti.
L’autodichiarazione di sostenibilità validata
Leggi di più
4cLegal lancia un nuovo servizio per valorizzare il record ESG degli studi legali sostenibili: l’autodichiarazione di sostenibilità validata. Scopri come funziona.
Governance sostenibile e digitalizzazione
Leggi di più
La Governance è fondamentale per dettare la direzione di un’organizzazione nelle scelte sostenibili, ma è spesso la lettera meno presidiata dell’acronimo ESG. La digitalizzazione di molti processi aziendali, tra cui il legal procurement, può essere uno strumento determinante nell’ottica di una Governance sostenibile. Da questo assunto è iniziato il “viaggio” di 4cLegal verso la Convention.

Sostenitori

La Convention sulla Sostenibilità nel Mercato Legale è parte del progetto 4cLegal Il Mercato Legale Sostenibile. Visita la pagina del progetto per scoprire la nostra proposition nel dettaglio e vedere tanti dei contenuti a tema pubblicati nel corso degli ultimi 2 anni.

La Convention sulla Sostenibilità nel Mercato Legale è il primo evento italiano interamente dedicato ad accostare l’attività degli operatori del mondo legal -giuristi d’impresa e avvocati di Studio- al grande tema della sostenibilità.
Come possono direzioni e studi legali creare valore per se stessi e per gli altri attraverso policy di gestione della propria organizzazione, scelte di Welfare e misure ambientali?
I parametri ESG (Environmental, Social, Governance), da qualche anno al centro del dibattito per quanto riguarda la cultura di impresa, stanno ormai diventando una bussola anche per gli avvocati, a volte frettolosamente considerati “un mondo a parte”.
Alla Convention, alcune delle personalità più influenti in materia -giuristi, manager, comunicatori- discuteranno di come i legali possono e devono presidiare la frontiera della sostenibilità, in un framework curato da 4cLegal.
1 tavola di scenario e 6 tavole tematiche: ambiente di lavoro sostenibile nel mercato legale; sostenibilità della comunicazione e comunicazione della sostenibilità; il digitale vettore di sostenibilità; sostenibilità e ruolo delle direzioni legali; sostenibilità e ruolo degli studi legali; giustizia sostenibile e diritti.

Consulta il programma completo